Domenica 30 settembre 2018, si entra in chiesa tra un vociare di bambini che manifestano a modo loro la gioia dello stare insieme. Sono i bambini e i ragazzi che iniziano il cammino di catechesi di Iniziazione Cristiana.

Occupano i banchi di mezza chiesa. Sono tanti, sono più di un centinaio. E con loro le famiglie. Una chiesa gremita che riempie non solo ogni spazio ma soprattutto il cuore di gioia e di riconoscenza al Signore.

Tra questi bambini le catechiste, una squadra meravigliosa capace di donare il loro tempo, il loro cuore e il loro amore a questi bambini. Sanno che il cammino sarà impegnativo ma sanno anche che la gioia nel donare sarà grande e meravigliosa. Sanno che tanti di questi bambini si sono iscritti nella nostra parrocchia perché hanno trovato nella comunità grande accoglienza, perché hanno vissuto l'Eucaristia domenicale nella festa e nella condivisione. Sanno che hanno una grande responsabilità nell'aiutare questi bambini e le loro famiglie a vivere un'esperienza bella e significativa. Sanno che devono condurre questi bambini ad incontrare Cristo, amico e compagno. Sanno che nella relazione con ognuno di loro si giocano il risultato di ogni catechesi. Sanno che i bambini hanno bisogno di incontrare un Gesù dal volto accogliente, pieno di gioia e di speranza, paziente e misericordioso.

Allora, bambini cari, auguri perché il vostro cammino sia bello e importante per la vostra crescita e maturazione umana e spirituale.

Grazie a voi catechiste per la vostra capacità di donarvi, per la vostra capacità di accogliere questi bambini perché in loro riconoscete e accogliete Cristo.

(P. Gabriele)