IL GRUPPO FAMIGLIE NELLA NOTTE DI NATALE

Ognuno di noi desidera vivere un Natale perfetto.

Gli addobbi, i regali, gli inviti a parenti e amici, gli abbracci, i sorrisi… Tutto deve essere al posto giusto, senza sbavature.

Eppure per tanti in questo mondo, segnato dalle guerre, dalla povertà, dalla solitudine, il Natale perfetto non esiste. A pensarci bene, forse, nemmeno il primo Natale lo è stato.

Ve li immaginate Giuseppe e Maria, stanchi, in viaggio, costretti a fermarsi in una stalla per far nascere il Re dei Re, al freddo, con tante preoccupazioni nella testa? No, non sembra un Natale perfetto! Eppure Gesù viene!

Viene oggi come duemila anni fa, per dirci che con Lui nessuno è mai completamente solo! Per camminare insieme a noi nelle polverose strade di questo mondo imperfetto e farci capire che possiamo cambiarlo, Lui si fida di noi!

E’ la responsabilità più grande e bella al tempo stesso che potessimo ricevere. Una missione a cui dedicare la nostra vita, attraverso le piccole cose, l’attenzione ai dettagli, l’educazione e la trasmissione dei valori ai bambini e ai ragazzi che saranno gli adulti di domani.

La famiglia, la Comunità, la condivisione di uno stile di vita Cristiano in un ambiente accogliente e amorevole come quello della parrocchia diventano quindi molto importanti. Ecco il motivo per cui le famiglie di questa comunità, insieme ai loro bambini, hanno scelto di vivere insieme un percorso di crescita spirituale e di condivisione, costituendo il Gruppo Famiglie, attraverso il quale rinnovare l’incontro con Cristo.

Ed ecco perché sono i ragazzi e i bambini di questa comunità parrocchiale ad animare la messa della notte di Natale. Per farlo si sono ritrovati insieme il 16 dicembre, in un incontro organizzato dal Gruppo Famiglie e aperto a tutte le famiglie che frequentano la nostra parrocchia, in cui sono stati preparati dei lavori per comporre il presepe sull’altare, personaggi che ci aiutano a comprendere la grandezza e il mistero dell’Evento di salvezza al quale assistiamo, la celebrazione del momento più importante, l’unico per cui fare festa, la nascita di Gesù!

Gesù viene! E ci promette che se quello che viviamo è un mondo imperfetto, se quello in cui invecchiamo è un tempo imperfetto, quello che un giorno avremo in cambio sarà un posto meraviglioso, tutto nostro. E non ci sarà tempo, perché sarà per sempre!

Auguri a tutti di un Natale imperfetto, ma vero e bellissimo, da cui partire per camminare insieme al Bambino che ha cambiato per sempre la storia del mondo.

Il Gruppo Famiglie