OFS

TRE GRANDI FAMIGLIE FRANCESCANE

Ancora vivente San Francesco (1181-1226), molti uomini e donne, affascinati dal suo stile semplice e autentico di vivere il Vangelo, vollero seguirlo. Nacque così la grande famiglia francescana, composta da tre Ordini: Primo Ordine, Secondo Ordine e Terzo Ordine Francescano.
Il Primo Ordine Francescano è composto dai frati conventuali, frati minori e frati cappuccini. Il Secondo Ordine Francescano raccoglie le suore clarisse, chiamate così perché la prima fu Santa Chiara d'Assisi.
Il Terzo Ordine Francescano, conosciuto ora come Ordine Francescano Secolare (OFS), è aperto ad ogni categoria di persone: uomini e donne, sposati o no, giovani o anziani, che s'impegnano a vivere il Vangelo nello stato secolare secondo lo stile di San Francesco.

LA REGOLA DELL'OFS

La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di San Francesco, il quale fece di Cristo l'ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini.

UN DONO PER LA CHIESA

I francescani secolari sono un dono suscitato dallo Spirito nella Chiesa a vantaggio della Chiesa. Pertanto essi vivono in piena comunione con il Papa, il Vescovo e i sacerdoti.

LA TESTIMONIANZA

Nell'ambito della propria parrocchia, nelle famiglie e nel contesto sociale in cui essi vivono i francescani secolari s'impegnano, assieme a tutti gli uomini di buona volontà, a costruire un mondo più fraterno ed evangelico per la realizzazione del Regno di Dio.

STILE DI VITA

Alla scuola di Francesco d'Assisi imparano l'amore ai poveri e ai bisognosi; scelgono uno stile di vita semplice; si adoperano per la pace e la fraternità tra le persone e i popoli; rispettano il creato.

LA FRATERNITÀ

I membri dell'OFS si considerano tra loro fratelli e sorelle e si strutturano in gruppi detti "fraternità".
La fraternità è una componente essenziale al carisma francescano e si articola in fraternità locale, regionale, nazionale e internazionale. In effetti i francescani secolari sono presenti in tutto il mondo.
Ogni fraternità è segno visibile della Chiesa, comunità d'amore. Essa è animata e guidata da un ministro o ministra e da un consiglio, che si rinnova ogni tre anni.

COME SI ARTICOLA IL CAMMINO

Tutto inizia col desiderio di conoscere. Chi vuole saperne di più, può contattare uno dei frati Assistenti Regionali dell'OFS (indicati di seguito).
L'approccio prosegue con un periodo di conoscenza durante il quale vengono illustrate la vita di San Francesco e la spiritualità francescana.
Qualora si maturi il desiderio di continuare, segue un periodo di formazione all'OFS. Se alla fine di questo percorso si giunge ad una decisione affermativa, il cammino si conclude con la professione pubblica, o promessa di vita evangelica, e si entra a far parte di diritto dell'Ordine Francescano Secolare e della famiglia francescana.

GLI INCONTRI

Oltre ad assolvere agli impegni di carità e testimonianza di vita cristiana, le fraternità, presenti in tutta la regione, si riuniscono periodicamente (più volte al mese) per continuare la formazione, per la preghiera e per programmazioni varie.

VERO ORDINE

I francescani secolari costituiscono un vero Ordine nella Chiesa, ossia non sono un'associazione o un gruppo ecclesiale qualsiasi. Esso ha una propria Regola che è sempre approvata dal Papa. Come Ordine, oltre ai propri specifici impegni, gode di tutti i benefici spirituali dell'intera famiglia francescana.
La cura spirituale e pastorale dell'OFS è affidata dalla Chiesa al Primo Ordine Francescano. Ad esso spetta il compito di garantire la fedeltà dell'OFS al carisma francescano e la comunione con la Chiesa.

L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è stato ideato da San Francesco per tutti i fedeli che desiderano vivere il suo carisma senza dover lasciare, come i religiosi, il "mondo" (il saeculum, da cui "secolari"), ma continuando a vivere nelle proprie famiglie e con le proprie occupazioni.

Una fraternità OFS è presente anche nella nostra parrocchia da quasi 80 anni essendo stata eretta canonicamente nel 1939. Attualmente è composta da una decina di professi che si avvalgono della assistenza spirituale di padre Franco. La fraternità si riunisce 3 giovedì al mese per approfondire la Parola di Dio, pregare insieme, approfondire la spiritualità francescana e anche vivere momenti conviviali rafforzando i legami di amicizia e di reciproco affetto.

Nella loro vita cercano di mettere in pratica ciò che hanno promesso a Dio e alla chiesa con un atto pubblico (professione): “osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di san Francesco d'Assisi, il quale del Cristo fece l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini.”

Alla fraternità possono accedere uomini e donne di ogni età, provenienza e condizione sociale. Se si è interessati ad approfondire la conoscenza dell’OFS si possono consultare il sito nazionale e regionale (www.ofs.it e www.ofs.fvg.it) e localmente rivolgersi a frati della nostra parrocchia per stabilire dei contatti con i membri della fraternità o riferirsi direttamente alla ministra (attuale responsabile) Paola Ganis via mail

Il nostro gruppo è una fraternità che fa parte dell'Ordine Francescano Secolare, fondato da S. Francesco e che si ispira a lui. E’ composta da 9 membri, professi perpetui; ci ritroviamo per 2 o 3 giovedì al mese per favorire la conoscenza reciproca in un dialogo sincero; non sono esclusi gli inviti conviviali per consolidare i rapporti di amicizia e di reciproco affetto.
La presenza e collaborazione in parrocchia viene data in varie forme: condivisione di incontri di preghiera, animazione liturgica, presenza nel Consiglio pastorale e nelle commissioni della parrocchia. Alcuni nostri membri sono impegnati nell’animazione della “Fraternitas” e nella guida del percorso per fidanzati in preparazione al matrimonio.
Abbiamo una ministra (Paola Ganis) e un frate assistente, fr. Franco Bonafè (tel. 040.2417008) ai quali vi potete rivolgere, se siete interessati ad avere maggiori notizie sulla nostra fraternità.