L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è stato ideato da San Francesco per tutti i fedeli che desiderano vivere il suo carisma senza dover lasciare, come i religiosi, il "mondo" (il saeculum, da cui "secolari"), ma continuando a vivere nelle proprie famiglie e con le proprie occupazioni.

Una fraternità OFS è presente anche nella nostra parrocchia da quasi 80 anni essendo stata eretta canonicamente nel 1939. Attualmente è composta da una decina di professi che si avvalgono della assistenza spirituale di padre Franco. La fraternità si riunisce 3 giovedì al mese per approfondire la Parola di Dio, pregare insieme, approfondire la spiritualità francescana e anche vivere momenti conviviali rafforzando i legami di amicizia e di reciproco affetto.

Nella loro vita cercano di mettere in pratica ciò che hanno promesso a Dio e alla chiesa con un atto pubblico (professione): “osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di san Francesco d'Assisi, il quale del Cristo fece l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini.”

Alla fraternità possono accedere uomini e donne di ogni età, provenienza e condizione sociale. Se si è interessati ad approfondire la conoscenza dell’OFS si possono consultare il sito nazionale e regionale (www.ofs.it e www.ofs.fvg.it) e localmente rivolgersi a frati della nostra parrocchia per stabilire dei contatti con i membri della fraternità o riferirsi direttamente alla ministra (attuale responsabile) Paola Ganis via mail