Le Vele - Il Perdono

In ogni veliero le VELE sono indispensabili per raggiungere ogni meta. Nella nostra vita abbiamo bisogno di muoverci, di correre, raggiungere mete, obiettivi ed è indispensabile spiegare le vele.

A volte abbiamo paura di "prendere il largo", inoltrarci nel mare aperto e quindi in qualche modo ammainiamo le nostre vele e stiamo fermi. Non dimentichiamo che sul nostro veliero c'è Gesù che ha in mano il timone, che sa guidarci anche tra le onde e le tempeste. Dobbiamo avere fiducia in lui, dobbiamo fidarci di lui. E' il suo amore che soffia sulle nostre vele e ci fa andare sereni e fiduciosi.

Il PERDONO è la nostra capacità di spiegare le vele accogliendo tutto l'amore di Gesù che continuamente "soffia" per condurci nei sentieri che realizzeranno la nostra vita. Quando siamo incapaci o non vogliamo perdonare è il momento in cui "ammainiamo" le nostre vele e siamo fermi, immobili. Ci chiudiamo in noi stessi incapaci di cogliere l'ebbrezza del vento, dell'amore di Gesù.

Spieghiamo allora le nostre vele il più possibile per lasciarci sospingere dallo Spirito di Dio che è l'amore di Gesù per raggiungere la sua e la nostra Pasqua.

Signore,
infondi in noi la tua forza,
donaci la tua sapienza,
consigliaci la giusta via,
rendici capaci di andare in profondità,
insegnaci a distinguere il bene dal male,
ad amarti con cuore sincero
e renderti grazie ogni giorno
per le tue opere.
Amen