Gruppi di preghiera

ADORATORI

Ogni primo venerdì del mese, dalle ore 9 alle ore 18.30, ci ritroviamo in chiesa o in Franciscanum per un'Adorazione Eucaristica continua: ognuno può scegliere un turno di preghiera, della durata di un'ora, per sostare davanti a Gesù Eucaristia, contemplarlo nel silenzio lasciandosi abbracciare da Lui, ascoltare la sua Parola, ringraziarlo per i benefici ricevuti e intercedere per le persone care, la nostra parrocchia, la Chiesa e il mondo intero.

Dalla domenica precedente, è possibile iscriversi sull'apposita scheda in fondo alla chiesa.

Ti aspettiamo!

 

STORIA DEL GRUPPO

A partire dal 1989, il 13 di ogni mese un gruppo di parrocchiani si riuniva per un'ora di adorazione eucaristica, dalle ore 17 alle 18.15, in particolare per riparare le offese contro l'Eucaristia.

Nel 2004 si diede inizio alla Giornata mensile parrocchiale di preghiera per la PACE, il 13 di ogni mese: ognuno dedicava un’ora del suo tempo a stare dinanzi a Lui che è il Principe della Pace, invocando questo dono per le famiglie e il mondo intero. Dalle 17 alle 18.15: un'ora di adorazione guidata, in riparazione delle offese a Gesù Eucaristia.

Il giorno 25 del mese, invece, era dedicato alla preghiera per le VOCAZIONI di speciale consacrazione: dalle 17.30 alle 18.15 in Franciscanum, davanti al SS. Sacramento.

Dal gennaio 2022 si sceglie di dedicare all'Adorazione Eucaristica il primo venerdì di ogni mese.

 

adorazione

 

 ***

 

DOMENICA IN PREGHIERA

Una proposta di preghiera di intercessione a turni, per la pace e per le varie intenzioni che portiamo nel cuore e che ci vengono affidate: ogni domenica chi desidera sceglie un'ora da dedicare personalmente alla preghiera, dove e come vuole (anche a casa propria!), ma in comunione con gli altri, annullando le distanze.

Periodicamente ci si incontra anche in presenza, per un momento fraterno di preghiera e di condivisione insieme.

 

STORIA DEL GRUPPO

Quest'iniziativa è nata durante il primo lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19 (nel 2020) a partire da una proposta di alcuni membri del gruppo "Città della Fedeltà". Si è anche creato un gruppo WhatsApp, che si è rivelato un utile mezzo di comunicazione per coinvolgere anche altre persone, di varie età, e organizzare turni di preghiera, una volta alla settimana, intercedendo in particolare per la fine della pandemia. Al termine del lockdown si è sospesa l'iniziativa, che però è ripartita con nuovo entusiasmo e nuove motivazioni dopo il peggioramento della guerra in Ucraina (invasa dalle truppe russe il 24 febbraio 2022), diventando occasione di spiritualità e fraternità per molte persone, "unite" (nonostante le distanze) in comunione di preghiera, per la pace e altre intenzioni che ci vengono affidate. Insomma, un altro bel lavoro dello Spirito Santo, che di fantasia ne ha da vendere, anzi da "regalare"!

 

ora preghiera

 

***

 

PREGHIAMO INSIEME IL S. ROSARIO

Tradizionalmente, da tanto tempo, ogni giorno alle 17.50 preghiamo il Santo Rosario in chiesa o in Franciscanum, insieme ai membri della Milizia dell'Immacolata, che ne curano la gestione e l'animazione dal 2018.

Nel settembre 2020, dopo il lockdown per il Covid-19, in concomitanza con il quinto anniversario dell'Enciclica "Laudato sì" di Papa Francesco, assieme al gruppo dell'OFS, presente nella nostra Parrocchia, si sono organizzati degli appuntamenti comuni per la preghiera del Rosario con testi tratti dall'Enciclica. Visto il positivo riscontro  e la spontanea richiesta dei partecipanti, si è pensato di avviare un progetto a lungo termine dal titolo esplicativo "PREGHIAMO INSIEME!" per creare dei momenti di preghiera condivisa su temi specifici, che coinvolgesse tutta la Comunità parrocchiale. Questo percorso si realizza in linea di massima in tre/quattro appuntamenti al mese: ad es. uno dedicato alla Pace, uno alle Vocazioni, uno alle Missioni (ad ottobre), uno ai Sofferenti (specialmente quelli della nostra parrocchia), ecc...

Per le date specifiche, consulta il Foglietto Settimanale o il Calendario Parrocchiale.

 

rosario