Meeting Adolescenti - Padova 2016

Sabato e domenica scorsi con gli adolescenti della parrocchia siamo stati a Padova per partecipare al Meeting Adolescenti della nostra provincia francescana.

Abbiamo trascorso due giorni intensi, pieni di esperienze nuove e che ci hanno lasciato il segno: un sorriso ampio e splendente!

Coinvolti completamente nelle attività ci è stata anche data la possibilità di attraversare la Porta della Misericordia e quindi partecipare concretamente al Giubileo indetto da Papa Francesco... Ma vogliamo raccontarvi di più...

 

 

Quest'anno per la prima volta ho partecipato al meeting degli adolescenti. È stata una delle esperienze più belle della mia vita!! Qualcosa che nessuno ti farà mai dimenticare, una di quelle esperienze che ti fanno crescere facendoti divertire allo stesso tempo.
Sono stati dei giorni in cui sono riuscita a capire l'importanza delle parole e dei giudizi che diamo, sopratutto a degli argomenti che sono davvero più grandi di noi. Molte volte parlando con gli amici non si fa troppo caso a quello che si dice, si parla e basta. Questo meeting mi ha aiutata davvero tanto a stare attenta, mi ha insegnato davvero molto! Tornerò sicuramente, ho ancora molto da imparare e da provare!


Darina Gabrielli

 

Beh cheddire ragazzi Meeting a Padova? Un'esperienza S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!
Si ha la possibilità di conoscere tanta gente e, perché no, conoscere meglio anche la nostra Fede.... Quindi che aspetti? Il prossimo anno vieni anche tu!

 

Marco Amoroso

 

"Il weekend appena passato è stato uno dei migliori in assoluto perché sono stato con i miei amici e ho condiviso con loro una bellissima esperienza!! Sono rimasto molto stupito dall'accoglienza calorosissima che ci ha riservato questo meeting, mi sono divertito un sacco, perché hanno saputo alternare momenti di festa a momenti di riflessione!!
Ci sono stati proposte temi molto interessanti e altrettanto attuali sui quali riflettere.
Un altro momento molto bello è l'aver condiviso tutto quello che si aveva con gli altri.
È stato bello fare nuove conoscenze e amicizie!!
In una sola parola: FANTASTICO!!!!
Se devo proprio dire la verità pensavo che mi sarei divertito molto di meno, per questo, se mi riproponessero di tornare il weekend prossimo, non ci penserei due volte!!"

 

Luca Alvino

 

Il 5 è il 6 marzo ci siamo recati a Padova per un meeting, dove erano presenti ragazzi e animatori di svariate città d'Italia.
Se devo essere sincera, io non ero molto convinta di andarci e i motivi erano due:
1) pensavo che non mi sarei divertita
2) io non faccio “completamente parte” della parrocchia, quindi pensavo che non mi sarei sentita a mio agio
Naturalmente mi sbagliavo, il primo giorno infatti, anche se non sembrava, mi sono divertita, non ballavo come gli altri perché non mi piace e lo trovo imbarazzante, però a guardare i fail delle altre persone ci si divertiva!
Sempre durante la prima giornata ci siamo recati in corriera al Santo, una chiesa a dir poco stupenda, durante la visita mia sorella ed io abbiamo iniziato una discussione silenziosa sullo stile in cui l'avevano costruita, se era stile romano o gotico, e non siamo arrivati ad una conclusione, ma apparte ciò è stato molto significativo e interessante.
La sera c'è stata la festa, sembrava una discoteca ma più divertente e senza alcolici.
Il giorno successivo è stato più ordinario, sveglia alle 6:30, colazione alle 7:30, ritrovo in palestra subito dopo, messa alle 11, pranzo e un po' di tempo di svago.
La messa non era come al solito però, è stata divertente, piena di applausi e con un coro splendido.
In definitiva trovo che questa esperienza sia stata fantastica, anche se si, essendo abbastanza chiusa di carattere, non ho parlato molto, ma comunque mi sono trovata molto bene con le persone che in tutti i modi hanno cercato di coinvolgermi.
Spero di poter partecipare anche il prossimo anno, perché già provo malinconia per quel luogo.

 

Francesca Coradduzza

 

Anche quest'anno si è tenuto a Padova il Meeting Adolescenti.
Un'esperienza fantastica da rifare assolutamente anche l'anno prossimo!
I momenti più belli sono veramente tanti ed è difficile scegliere tra tutti ma alcuni mi sono rimasti nel cuore, come per esempio il viaggio in treno, dove si tentava di ''raccogliere'' le energie per il Meeting, la sera quando ci chiamavano sul palco per delle ''piccole gare'', quando siamo andati alla chiesa di Sant'Antonio, dove siamo passati sotto la Porta Santa e, infine, quando il pomeriggio dopo ci hanno lasciato ''liberi'' e abbiamo conosciuto anche gli altri ragazzi del Meeting.
Queste sono solo alcune delle fantastiche esperienze fatte lo scorso weekend al Meeting Adolescenti, che sicuramente ripeterò anche l'anno prossimo.

 

Andrea Urizzi

 

Il 5 e 6 Marzo ha avuto luogo ad Arcella il meeting per giovani “Miserikardio”. Come si deduce dal nome, i temi sono stati la misericordia e il cuore, come semplice muscolo e come “scrigno delle nostre emozioni”. Devo dire che le condizioni climatiche sfavorevoli non ci hanno aiutato granché al nostro arrivo, ma non ci siamo fatti scoraggiare e abbiamo raggiunto la nostra meta fradici ma impazienti. Le attività sono state, nel loro piccolo, molto coinvolgenti e non mi hanno permesso mai di annoiarmi, ma riderete sapendo che i momenti che mi sono rimasti più impressi sono stati il pranzo e il viaggio in treno XD. Mi hanno dato modo di sentirmi come fossi in gita con la mia famiglia (e non è da poco).
È il fatto che abbiamo vissuto INSIEME questa esperienza a renderla speciale e unica.
Oltre a rafforzare la nostra unione, ci ha dato la possibilità di conoscere e farci conoscere da tanti altri ragazzi che, come noi, volevano passare un weekend insieme diverso dal solito.
Avrei tante altre cose da lodare di questo evento, tra cui le importanti testimonianze, l’emozionante visita al Santo e i significativi giochi di squadra, ma la cosa davvero importante da sapere è che questa è un’esperienza e un’occasione per tutti i ragazzi (dai 14 ai 17 anni) che vale assolutamente la pena di vivere.

 

Miriam Coradduzza

 

Esperienza stupenda, entusiasmo e tanto divertimento: ecco come riassumere il meeting adolescenti di Padova di quest'anno.
Eravamo in tanti, abbiamo conosciuto nuove persone che, oltre ad averci aiutato a far saltare in aria i frati, probabilmente non dimenticheremo mai. È stata una bella occasione per trovarci in tanti e condividere giochi, esperienze un po' "spinte e imbarazzanti" sul palco e riflessioni su temi attuali.
Penso che la cosa che mi ha colpito di più sia stata il fatto che i giochi, anche se inizialmente sembravano semplici e superficiali, poi si scopriva che dietro avevano un significato profondo e collegabile alla Misericordia.
Sono sicura che, nelle le prossime esperienze, cercherò di cogliere gli aspetti più profondi anche delle cose più banali.
Abbiamo ricevuto pure l'Indulgenza Plenaria, cosa vogliamo di più?

 

Stella Ferrazzo

 

Anche quest'anno il meeting a Padova ha confermato le attese: per chi ci era già stato si è dimostrato come nelle aspettative, per chi era alla prima volta ha lasciato un bellissimo ricordo e la voglia di ritornarci ancora.
Sono stati due giorni molto intensi, e la pioggia battente al nostro arrivo non è stata la migliore accoglienza; ma non ci siamo persi d'animo, e con tutti i giochi e i balli da fare ci siamo riscattati. Oltre al divertimento ci sono stati anche molti momenti di riflessione, come l'attraversamento della Porta della Misericordia e una testimonianza di una band alternativa, che ci hanno molto riflettere in particolare sul tema del perdono e dell'accoglienza.
Siamo tutti stanchi e soddisfatti dopo queste due giornate e speriamo di poter rivivere questa esperienza anche l'anno prossimo.

 

Federico Mattesi

 

Ciao sono Gabriele, ho partecipato insieme al gruppo di adolescenti ad un meeting a Padova relativo al nostro legame con la nostra religione.
Quest'anno in particolare abbiamo parlato della Misericordia, essendo questo l'anno del Giubileo.
Appena arrivati tutti gli animatori coinvolti ci hanno accolto con un grande sorriso e si sono dedicati a noi intrattenendoci con giochi e balli!
Sono stati 2 giorni fantastici e ricchi di momenti stupendi.
In particolare il mio momento preferito passato al meeting è stato la sera: ci siamo ritrovati a fare balli e giochi, questi ultimi legati alle opere di misericordia corporale... gesti che noi cristiani dovremmo fare: ospitare i pellegrini, sfamare gli affamati, dissetare gli assetati…
Mi ha colpito la testimonianza di un sacerdote: aiuta i ragazzi che emigrano e fuggono dalle guerre ad integrarsi e dargli una speranza di vita.
Io e Federico abbiamo fatto due domande sugli appoggi e contrasti… le risposte ci hanno fatto mettere le mani nei capelli, fidatevi! Vi dico solo questo: per proteggere i suoi "figli" è stato addirittura minacciato e sputato...TREMENDO
Ho dormito in una stanza di pochi metri quadrati con 17 persone condividendo risate fino a tardi!
La messa della domenica mattina è stata fantastica perché, oltre ad essere una chiesa gigantesca, c'era un frate che dirigeva il coro con tantissima energia! Immaginate un uomo di 50 anni o più a ridere, cantare, fare smorfie e dirigere davanti a tutti!
Cosa mi porto a casa?
Beh innanzitutto un legame ancora più forte con i miei compagni, soprattutto con alcuni di loro che non conoscevo ancora del tutto; poi la consapevolezza che tutti noi siamo in grado (anche nel nostro piccolo) di aiutare chi ne ha bisogno sia spiritualmente che fisicamente.

 

Gabriele Campanella

 

{oziogallery 379}