Domenica 25 aprile si riunisce a Concordia (PN) una rappresentanza delle famiglie delle 4 diocesi del FVG: vivranno il Giubileo con i rispettivi Vescovi anche a nome nostro. Mi piace cogliere questa occasione per illustrarvi come si arricchirà, quest’anno, la nostra pastorale familiare, in attento ascolto dei suggerimenti di Papa Francesco, che ci ha parlato con l’Esortazione post-sinodale AMORIS LAETITIA.
Infatti sentiamo maturi i tempi per osare raggiungere tutte le famiglie della parrocchia. Oltre al gruppo Famiglie, che continua il suo cammino di formazione e condivisione pastorale-spirituale (riflessione in coppia e interazione con i bambini), saranno avviati alcuni percorsi su diversi fronti:
SARA e TOBIA: pastorale dei fidanzati guidata dai coniugi Colla, Patrizia e Michele che, oltre ad accompagnare le coppie in preparazione al matrimonio, seguiranno i fidanzati nei primi passi (Tempo per Amare) e quelli che si sono già sposati, per alcuni anni;
MARIA e GIUSEPPE: pastorale delle giovani famiglie guidata dai coniugi Nicosia, Lorena e Vito, che accompagneranno le famiglie che chiedono il battesimo per i loro figli, fino all’età scolare;
ANNA e GIOACCHINO: è facile indovinare che sarà la pastorale dei...nonni! Guidata dai coniugi Liut, Maura e Gianfranco, animeranno le coppie di sposi che si ritrovano in una nuova stagione di vita (finalmente di nuovo soli, o quasi) che non è facile accogliere.
Tutti questi percorsi avranno appena 2/3 incontri per anno: sono alcune occasioni per incontrarsi, formarsi e condividere alla luce della dottrina della Chiesa e dell’esperienza umana. Sono aperti a tutti coloro che lo desiderano, e vogliono raggiungere in modo particolare le coppie/famiglie in difficoltà, perché trovino una parola ed una presenza di sostegno. A tempo debito vi saranno comunicate le date ed il luogo di ritrovo.