3/9/2017 OGGI: BENEDIZIONE ed INAUGURAZIONE dei nuovi GIOCHI

FINALMENTE …CI SIAMO!

           Già p. Lino aveva iniziato a sognare il Parco delle famiglie, quando la parrocchia ha dato vita a varie attività dedicate: la “cappellina dei disegni” per i più piccoli nella messa di domenica, il gruppo famiglie, gli incontri con i genitori del catechismo; tutte cose che cercano di coinvolgere maggiormente proprio le famiglie.

Il nostro oratorio ha sempre avuto un campo di basket/pallavolo, un campo da calcetto, alcuni spazi interni, ma mancava qualcosa che potesse richiamare e divertire soprattutto i più piccoli.

Ci abbiamo messo qualche anno, si è pensato molto a quale potesse essere la scelta migliore, informandosi sulle varie possibilità, marche, costi, scelte possibili…per orientarsi alla fine verso un gioco di legno, adatto ad una fascia 3-11 anni (così da comprendere il più possibile i bambini che ruotano attorno alla parrocchia), evitando le altalene, che creano “file di attesa”, e orientandosi su un gioco completo, in parte semplice ed in parte più impegnativo ed aggiungendo due molle per i più piccini. Nel progetto c’è anche un’area per  genitori, nonni ed accompagnatori, vicini al gioco, con panche (e nel futuro magari una griglia…)

Ci siamo lasciati coinvolgere in prima persona nella realizzazione del Parco, chiamando un parrocchiano a fare lo scavo, distribuendo noi (con molto impegno e sudore) la ghiaia nella zona di sicurezza, prestandoci a sopralluoghi e “direzione dei lavori”, ognuno col proprio carisma, così da risparmiare il più possibile. Il gruppo e la sintonia che si sono creati sono frutti preziosi di questa avventura.

C’è ancora bisogno di tutti: usiamo il gioco, portiamo i bambini a divertirsi, creiamo uno spazio ed una nuova occasione di incontro, di relazione, manteniamolo nelle migliori condizioni possibili, così che l’investimento sia davvero a lungo termine, e soprattutto viviamo come nostro lo spazio che ci viene offerto.

e se qualcuno avesse piacere di contribuire concretamente a questo sogno che si è realizzato….