Avvento 2022

La proposta per l’Avvento e il Natale di quest’anno si pone in continuità con il cammino sinodale che ha visto e vede coinvolte le nostre comunità cristiane.
Per vivere nella fede questo tempo abbiamo scelto di mettere al centro un segno tipico, presente in tutti i presepi, perché essenziale: la MANGIATOIA. Perché proprio questo segno? Perché nella notte unica e straordinaria di Betlemme ha accolto Gesù appena nato: sua madre Maria “diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia” (Lc 2,7). Questo segno umile e povero, ma ricco di amore, accoglie Gesù, il Figlio di Dio; “gli fa spazio”; custodisce delicatamente la sua presenza; diventa la sua culla e lo presenta a chi, come i pastori e i Magi, in quella notte unica e straordinaria si muove per incontrarlo, adorarlo e portargli doni. Anche noi desideriamo che il nostro sguardo sia attirato da Gesù, perché è Lui il solo che può dare senso alle giornate, alle relazioni, alle gioie e alle fatiche di ciascuno.
E a partire dalla mangiatoia vogliamo impegnarci a diventare, nella nostra comunità parrocchiale, “un cuor solo e un’anima sola” (At 4,32) valorizzando l’ascolto del Vangelo; mettendoci in gioco con gesti concreti di fraternità verso il prossimo; partecipando con gioia all’Eucaristia domenicale; ritagliandoci momenti di preghiera per illuminare le nostre giornate; vivendo qualche azione di condivisione di ciò che possediamo per far felice chi è nel bisogno.

(Dal sussidio della diocesi di Fossano - Avvento 2022)

FOTO

NON C’E’ NOVITA’ SENZA ATTESA

Signore, a volte ci sentiamo come una mangiatoia vuota, senza scopo, inutile, dimenticata.
Tu ci ricordi che non c’è novità senza attesa.
Aiutaci ad essere pazienti nei momenti difficili
e a credere nei sogni che danno spinta alla nostra vita.
Fa’ che sappiamo aiutare anche qualcun altro a realizzare i propri sogni.

Signore, aiutami ad affrontare ogni giorno le paure e le difficoltà.
Dammi la forza di continuare a sognare
e la capacità di accogliere sempre quello che mi regalerà il futuro.