2024: un nuovo anno

Un nuovo anno… come sarà? Forse siamo delusi, le cose non vanno bene, ogni giorno siamo inondati da immagini di guerre e violenze di ogni genere. Abbiamo paura e non sappiamo che cosa fare. Anche la nostra fede spesso vacilla perché vediamo che la nostra preghiera sembra non venga ascoltata da Dio .. Ci ha abbandonato anche Lui? O siamo noi che abbiamo abbandonato Lui?
La Parola di Dio, soprattutto nella difficoltà, ci viene incontro.
Il Signore parlò a Mosè e ad Aronne, ai suoi figli e disse: Voi benedirete i vostri fratelli. Per prima cosa, che lo meritino o no, voi benedirete. Dio ci chiede di imparare a benedire. Se non imparo a benedire, non potrò mai essere felice.
Che cosa significa benedire?
Invocare da Dio un amore, una forza che faccia crescere la vita in ogni sua forma, cercare, vedere e valorizzare il bene che c’è in ogni persona.
Il Signore faccia brillare il suo volto per te. Cerca di scoprire durante questo nuovo anno la bellezza, la luce, il calore di un Dio che accoglie, rispetta e ama. Un Dio fatto di amore e non di leggi e castighi. Un Dio che in ogni istante ti abbraccia per tenerti stretto, per tenerti stretta al suo cuore.
Il Signore ti conceda pace. Cerca in Lui la pace, la serenità soprattutto nelle difficoltà. In un Dio che ti sta sempre accanto, che ti tiene per mano per sorreggerti, che ti verrà sempre a cercare quando ti allontani da Lui … ti prenderà sulle sue spalle, curerà le tue ferite e farà tornare il sorriso sul tuo volto. In un Dio che in ogni istante ti ripeterà, come fa un papà, una mamma con il suo bambino: non aver paura, ci sono io con te... E le sue mani accarezzeranno dolcemente il nostro volto e asciugheranno le nostre lacrime. E noi, sereni, ci abbandoneremo a lui gustando il calore del suo amore.
Buon anno a tutti voi, con tutto il cuore.
P. Gabriele