Dal GIUBILEO delle FAMIGLIE

Domenica 25 Settembre si è celebrato a Concordia il Giubileo delle famiglie delle diocesi del FVG, un appuntamento condiviso dalle 4 Chiese sorelle per incoraggiare le famiglie e chiedere in dono la letizia dell’Amore.
Papa Francesco ci ricorda che, nel cuore del giubileo, c’è la FAMIGLIA, come sorgente di vita, casa dell’amore, testimone del Vangelo, ma anche come luogo delle crisi affettive, delle difficoltà educative, delle rotture che feriscono, di cammini che riprendono. “Abbracciati da un Amore più grande” è stato il tema trattato da don Renzo Bonetti, presidente della Fondazione Famiglia Dono Grande. L’Amore di Gesù per la Sua Chiesa rispetto al quale ogni amore umano ha dei limiti e delle imperfezioni.
Don Renzo ha iniziato la sua relazione sottolineando che “…in Cristo Gesù comprendiamo che cosa è la Misericordia: Amore che consola, che perdona e dona speranza; solo il nostro rifiuto può impedire a Gesù di amare e di esprimersi...” Tutti siamo chiamati a vivere questo Amore.
“…il Sacramento del matrimonio non è una cosa, una forza, è una presenza: la presenza di Gesù che vuole amare; se contempliamo il Gesù che è in noi, saremo in grado di amare come Cristo”.
Don Renzo, infine, si è soffermato a commentare le opere di Misericordia in chiave familiare: consigliare i dubbiosi, istruire gli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, sopportare pazientemente le persone moleste….dar da mangiare... dar da bere… curare gli ammalati…
Tutti abbiamo bisogno di misericordia, tutti siamo in un unico cammino verso l’Amore più grande, ognuno con il proprio passo. Questo Amore ci abbraccia e ci intenerisce, donandoci la capacità di essere a nostra volta misericordiosi nella coppia, in famiglia, con gli altri.