L’attività della Fraternitas si fonda essenzialmente su alcuni punti di forza, anche già sperimentati in passato per i risultati positivi che sono stati conseguiti.
Si colloca al primo posto il mercatino di Natale, per cui è stata realizzata dalla Fraternitas una vera mole di lavori che hanno trovato il giusto apprezzamento, come si può vedere dal successo che il mercatino ha avuto.
Anche in termini di resa finanziaria, il risultato è stato di indubbio rilievo, motivo anche questo di soddisfazione per le signore che si sono impegnate con entusiasmo. I lavori preparati sono tantissimi, anche grazie alle ragazze del gruppo giovani.
La catechesi proposta da Livia Vincelli ha sempre suscitato interesse nelle ascoltatrici, per la chiarezza e lo spessore delle lezioni. Negli anni scorsi si è parlato di:
- Eucaristia e Francesco
- Francesco e il Natale
- Giuseppe lo sposo di Maria (dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo)
- Presenze femminili nella vita di Francesco
- S. Pietro
- Il perdono è festa
- Francesco e il “signor Papa”
Un altro impegno per la Fraternitas è quello di collaborare alla preparazione dei rami d’ulivo per la domenica delle Palme.
Il nostro parroco ha curato la preparazione catechistica degli anziani che hanno ricevuto l’unzione degli infermi. La sua parola chiara ed illuminante ha contribuito ad infondere serenità e pace in tutti quelli che lo hanno ascoltato. Ed è emerso il senso nuovo del sacramento, ora inteso come supporto e dono per alleviare le sofferenze fisiche e la stanchezza che ci può cogliere nel nostro cammino terreno verso la casa del Padre nel tempo dell’anzianità.
Lo staff di animazione è costituito da suor Ilaria (delle Suore Dimesse), Anna Manià, Marisa Pianigiani, Dante, Ergea.