Gioventù Francescana (Gi.Fra.)

Dal sito nazionale:

CHI SIAMO
Mettici la giovane età, una chiamata dello Spirito Santo e la voglia di vivere un'esperienza cristiana sul modello di Francesco d'Assisi ed hai la giusta identità del giovane francescano.
Questa è la Gi.Fra: una fraternità di giovani che vogliono prepararsi alle scelte importanti della vita seguendo l'esempio di San Francesco d'Assisi, avendo il Vangelo come Guida, l'Eucarestia al centro, la Chiesa come Madre e i poveri e gli ultimi come fratelli.
Questo significa condividere la nostra esperienza di fede in fraternità, formarci insieme, pregare, fare esperienze di servizio ma anche condividere e fare festa.

 

 

Incontri Francescani per giovani

Incontri francescani immagine

Il Signore ti dia Pace!

Ti piacerebbe partecipare a
un percorso francescano
per conoscere insieme a noi
la vita e la spiritualità
di Francesco e Chiara d’Assisi?

Benvenuto/a tra noi!

A cura della Famiglia Francescana di Trieste
Contattaci:
whatsapp

7 Segni

7 Segni

Un itinerario dinamico di formazione cristiana ideato da don Fabio Rosini
come seguito del percorso sulle 10 Parole
e incentrato sui 7 Segni narrati nel vangelo di Giovanni.
Un’esperienza per iniziare a vivere la propria fede
non più da spettatori ma da “protagonisti”,
mettendo in gioco i propri doni e capacità in un contesto comunitario.
Lo scambio con i propri compagni di cammino, il coinvolgimento personale,
il legame costante con l’esperienza quotidiana
fanno della tappa dei Sette Segni un passaggio fondamentale nel proprio cammino spirituale.

A tutti coloro che hanno concluso il cammino delle “10 Parole” viene proposto di proseguire il proprio percorso di fede presso le realtà parrocchiali di appartenenza, in un movimento ecclesiale o in qualsiasi contesto che dia loro la possibilità di crescere nella vita nuova in Cristo Gesù. A chi non trovasse un ambiente idoneo e desiderasse completare la propria formazione cristiana, proponiamo il percorso dei 7 Segni del Vangelo di Giovanni, un cammino che, dopo il “primo annuncio” ricevuto tramite il percorso sulle 10 Parole o altre esperienze simili, conduce chi lo intraprende ad una certa maturità di fede, rendendolo capace di vivere attivamente e consapevolmente la propria identità cristiana nella Chiesa e nel mondo.

Dal “film” alla “palestra”

Per ottenere tale scopo, il percorso dei Sette Segni si avvale di una pedagogia attivo-partecipativa. I partecipanti sono gradualmente condotti ad assumere un assetto da “protagonisti”, esprimendo i propri doni e capacità in un contesto comunitario. 
Lo scambio con i propri compagni di cammino, il coinvolgimento personale, il legame costante con l’esperienza quotidiana fa della tappa dei Sette Segni un passaggio fondamentale nel cammino spirituale: un conto è guardare un film immedesimandosi in un protagonista fisicamente dotato senza tuttavia possedere alcuna delle sue caratteristiche, altro è andare in palestra eseguendo esercizi e facendo i conti con i propri limiti concreti.

Per diventare adulti nella fede…

Oggi il mondo ha fortemente bisogno di cristiani credibili, di persone che abbiano imparato a vivere una solida relazione con il Dio di Gesù Cristo, un rapporto quotidiano con il Padre, mediante il Figlio e sotto l’azione dello Spirito Santo e sappiano comunicarlo agli altri.
Un cristiano può dirsi adulto quando raggiunge la piena consapevolezza della propria identità spirituale e della propria missione nella Chiesa e nel mondo.
Solo un cristiano ben formato può lasciare un segno indelebile nel mondo, testimoniando il proprio incontro quotidiano con Cristo, vissuto sia interiormente che nell’incontro costante con i fratelli.

…e appartenere alla Chiesa cattolica

Il percorso dei Sette Segni intende accompagnare al raggiungimento di una sana autonomia, in armonia con l’appartenenza fondamentale di ogni cristiano cattolico: quella alla Chiesa.