TRE GRANDI FAMIGLIE FRANCESCANE
Ancora vivente San Francesco (1181-1226), molti uomini e donne, affascinati dal suo stile semplice e autentico di vivere il Vangelo, vollero seguirlo. Nacque così la grande famiglia francescana, composta da tre Ordini: Primo Ordine, Secondo Ordine e Terzo Ordine Francescano.
Il Primo Ordine Francescano è composto dai frati conventuali, frati minori e frati cappuccini. Il Secondo Ordine Francescano raccoglie le suore clarisse, chiamate così perché la prima fu Santa Chiara d'Assisi.
Il Terzo Ordine Francescano, conosciuto ora come Ordine Francescano Secolare (OFS), è aperto ad ogni categoria di persone: uomini e donne, sposati o no, giovani o anziani, che s'impegnano a vivere il Vangelo nello stato secolare secondo lo stile di San Francesco.
LA REGOLA DELL'OFS
La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di San Francesco, il quale fece di Cristo l'ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini.
UN DONO PER LA CHIESA
I francescani secolari sono un dono suscitato dallo Spirito nella Chiesa a vantaggio della Chiesa. Pertanto essi vivono in piena comunione con il Papa, il Vescovo e i sacerdoti.
LA TESTIMONIANZA
Nell'ambito della propria parrocchia, nelle famiglie e nel contesto sociale in cui essi vivono i francescani secolari s'impegnano, assieme a tutti gli uomini di buona volontà, a costruire un mondo più fraterno ed evangelico per la realizzazione del Regno di Dio.
STILE DI VITA
Alla scuola di Francesco d'Assisi imparano l'amore ai poveri e ai bisognosi; scelgono uno stile di vita semplice; si adoperano per la pace e la fraternità tra le persone e i popoli; rispettano il creato.
LA FRATERNITÀ
I membri dell'OFS si considerano tra loro fratelli e sorelle e si strutturano in gruppi detti "fraternità".
La fraternità è una componente essenziale al carisma francescano e si articola in fraternità locale, regionale, nazionale e internazionale. In effetti i francescani secolari sono presenti in tutto il mondo.
Ogni fraternità è segno visibile della Chiesa, comunità d'amore. Essa è animata e guidata da un ministro o ministra e da un consiglio, che si rinnova ogni tre anni.
COME SI ARTICOLA IL CAMMINO
Tutto inizia col desiderio di conoscere. Chi vuole saperne di più, può contattare uno dei frati Assistenti Regionali dell'OFS (indicati di seguito).
L'approccio prosegue con un periodo di conoscenza durante il quale vengono illustrate la vita di San Francesco e la spiritualità francescana.
Qualora si maturi il desiderio di continuare, segue un periodo di formazione all'OFS. Se alla fine di questo percorso si giunge ad una decisione affermativa, il cammino si conclude con la professione pubblica, o promessa di vita evangelica, e si entra a far parte di diritto dell'Ordine Francescano Secolare e della famiglia francescana.
GLI INCONTRI
Oltre ad assolvere agli impegni di carità e testimonianza di vita cristiana, le fraternità, presenti in tutta la regione, si riuniscono periodicamente (più volte al mese) per continuare la formazione, per la preghiera e per programmazioni varie.
VERO ORDINE
I francescani secolari costituiscono un vero Ordine nella Chiesa, ossia non sono un'associazione o un gruppo ecclesiale qualsiasi. Esso ha una propria Regola che è sempre approvata dal Papa. Come Ordine, oltre ai propri specifici impegni, gode di tutti i benefici spirituali dell'intera famiglia francescana.
La cura spirituale e pastorale dell'OFS è affidata dalla Chiesa al Primo Ordine Francescano. Ad esso spetta il compito di garantire la fedeltà dell'OFS al carisma francescano e la comunione con la Chiesa.