NATALE: Con Maria la TENEREZZA di Dio

O Dio ti sei fatto bambino nascendo da una donna. Maria ti ha accolto con infinita dolcezza, ti ha accarezzato, baciato, stretto al suo cuore e tu coccolato da tanto amore sei diventato tenerezza per il mondo intero.

Accanto a Maria hai dimenticato la povertà, i disagi, la solitudine di quel momento. Non ti sei arrabbiato, non hai perso il tuo dolce sorriso, ma hai saputo donare a chi ti guardava speranza e fiducia in qualcosa di bello e di grande.

Anche il nostro Natale di quest’anno assomiglia più che mai al tuo e abbiamo bisogno come te di tua madre, Maria.

Maria, sii accanto anche a noi in questo Natale così strano e irreale. Abbiamo bisogno della tua dolcezza, delle tue carezze, dei tuoi baci che ci aiutino a vivere questo momento difficile dove ci è negato ogni abbraccio, ogni carezza perfino nel momento di lasciare questa esistenza, mentre tu, almeno, hai potuto abbracciare e baciare il tuo Gesù nel momento della sua morte.

Aiutaci Maria a credere che quel Gesù che tu hai accolto tra le tue braccia è venuto per noi per aiutarci a non perdere la speranza. Facci assaporare la dolcezza e la tenerezza che oggi ci è spesso negata. Abbiamo paura anche delle persone più care perché potrebbero contagiarci.

Aiutaci a non perdere la luce e la bontà dei nostri occhi, unico mezzo che abbiamo per comunicare tra noi. Donaci la speranza che insieme, con te e il tuo Gesù accanto, possiamo riprendere il nostro cammino dopo questo momento di fatica.

Scenda su tutti voi e sulle vostre famiglie la tenerezza di Dio.

Buon Natale.

La Comunità dei frati:

A. Pastorello, Luciano, Franco, Gabriele, Antonio, Anicet